Domenica 1 dicembre 2019: Raffaello e Urbino


Nel 2020 ricorreranno 500 anni dalla morte del grande pittore Raffaello Sanzio. Urbino, la sua città natale, gli dedica una mostra.
La mostra “Raffaello e gli amici di Urbino” non è tuttavia una semplice celebrazione del pittore: le curatrici Silvia Ginzburg e Barbara Agosti spiegano che il progetto è stato pensato con “l’intento di raccontare il fondamentale passaggio avvenuto nella cultura pittorica dell’Italia centrale dal XV al XVI secolo così come lo presenta nelle ‘Vite’ Giorgio Vasari, seguendo i percorsi intrecciati di Raffaello Sanzio e di altri due pittori, anch’essi urbinati di nascita e suoi amici, Timoteo Viti e Girolamo Genga”, senza dimenticare altre personalità essenziali nella formazione e nell’elaborazione del nuovo stile raffaellesco, vale a dire Luca Signorelli e Perugino.
Di Raffaello sono esposti nove dipinti, tra cui la Madonna Conestabile, proveniente da San Pietroburgo, la Madonna Colonna da Berlino, altre due Madonne dalla National Gallery di Londra, e ovviamente le due opere che fanno parte delle collezioni permanenti della Galleria Nazionale delle Marche, la Santa Caterina di Alessandria e il Ritratto di Gentildonna detto La Muta; ad arricchire il corpus, numerosi disegni del Sanzio prestati da importanti musei italiani ed esteri. L’allestimento comprende poi opere di Luca Signorelli e Pietro Perugino, di Pinturicchio, Fra Bartolomeo, Beccafumi, Giulio Romano, Raffaellino del Colle.

Nel pomeriggio visiteremo la piccola perla del Rinascimento:

il Palazzo Ducale e Galleria Nazionale delle Marche, che racchiude capolavori assoluti del Rinascimento italiano tra cui Piero della Francesca, Paolo Uccello, Giusto di Gand e Raffaello con l'inconfondibile facciata dei torricini che l'ha resa celebre nel mondo!
Passeggiata alla scoperta della città ducale voluta dal duca Federico da Montefeltro nella seconda metà del '400 e oggi Patrimonio Unesco, da Piazza del Rinascimento a Piazza della Repubblica, cuore della vita cittadina e studentesca.


Passeggiata in esterni: vicoli medievali e Oratori di San Giovanni (capolavoro tardogotico, affrescata da Fratelli Salimbeni) e San Giuseppe (Contiene natività in stucco di Federico Brandani).

Contributo di partecipazione: € 47,00
Il contributo comprende:
-     Viaggio in pullman da Savignano sul Rubicone e Casello A 14 Valle del Rubicone
-          Ingresso in mostra
-          radioguide
-          Ingresso alla Galleria Nazionale delle Marche
-          Ingressi agli oratori di San Giovanni e di San Giuseppe
-          Visita guidata in mostra
-          Visita guidata del centro storico di Urbino
Non comprende:
-          Pranzi
-          mance
-          Tutto quello che non è esplicitamente annoverato alla voce “il contributo comprende”

Il viaggio è riservato ai soci di Agt Romagna in regola con la quota associativa 2019; il viaggio sarà confermato al raggiungimento di almeno 25 persone partecipanti.
Iscrizioni entro il 10 novembre inviando una mail a: ass.agtromagna@gmail.com

Post più popolari