Saggi d’Autore – Conversazioni su grandi temi della storia e dell’arte - maggio 2011

L’Associazione di promozione sociale AGT Guide Turistiche della Romagna propone, per la primavera 2011, la rassegna “Saggi d’Autore – Conversazioni su grandi temi della storia e dell’arte”, incontri ad ingresso libero realizzati a Savignano sul Rubicone (FC) con il contributo dell’Istituzione Cultura.
Durante le tre serate, che si svolgeranno nel mese di maggio 2011 presso la Residenza Municipale di Savignano s/R, i relatori analizzeranno tematiche e vicende di interesse “locale” proponendo anche più ampie riflessioni su grandi temi della storia e dell’arte.


Programma

I 150 anni dell’Unità d’Italia
Mercoledì 11 maggio 2011, ore 21.00*

A cura del Prof. Roberto Balzani
Sala Galeffi, Residenza Municipale di Savignano s/R, Piazza Borghesi 9
* ATTENZIONE! QUESTA SERATA E' STATA RINVIATA A MARTEDI' 24 MAGGIO

In occasione dei festeggiamenti per la ricorrenza del 150esimo dell’Unità d’Italia l’incontro proporrà interessanti spunti di riflessione critica sui fatti ed i protagonisti della storia risorgimentale che hanno determinato la nascita del moderno Stato italiano.

Roberto Balzani, attualmente sindaco della città di Forlì, è docente di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Bologna. È stato membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea (Sissco) ed ha all’attivo numerose pubblicazioni dedicate alla storia del risorgimento, con riferimento sia al contesto nazionale sia all’ambito romagnolo. Dal 2008 è membro del consiglio direttivo dell'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna.


Giulio Cesare a Savignano sul Rubicone?
Giovedì 19 maggio 2011, ore 21.00
A cura della Dott.ssa Cristina Ravara Montebelli

Sala Galeffi, Residenza Municipale di Savignano s/R, Piazza Borghesi 9

Il titolo provocatorio suggerisce alcune delle tematiche che saranno analizzate durante una serata in cui si parlerà dei segni della presenza di Giulio Cesare a Savignano, del ponte marmoreo e della sua statua...

Cristina Ravara Montebelli è archeologa di professione. E’ collaboratrice scientifica dei Musei Comunali di Rimini e del Museo della Marineria di Pesaro. Ha partecipato in qualità di ricercatrice a Progetti Europei, a Convegni nazionali, internazionali ed in veste di docente a seminari, in particolare all’International Summer School “Mediterraneo” dell’Università di Bologna (2007-2009). Ha al suo attivo numerosi articoli scientifici e monografie di archeologia: di recente ha curato la mostra ed il volume dal titolo Alea iacta est. Giulio Cesare in Archivio (Il Ponte Vecchio 2010).


Alle radici dell’Unità d’Italia. La ‘lingua’ dell’arte tra Medioevo e Rinascimento
Martedì 31 maggio 2011, ore 21.00
A cura del Prof. Alberto Cottino
Sala Galeffi, Residenza Municipale di Savignano s/R, Piazza Borghesi 9

La consapevolezza dell’appartenenza all’Italia si è sviluppata lentamente attraverso i secoli, ma ben prima del Risorgimento. Fu il linguaggio dell’arte, soprattutto attraverso gli spostamenti degli artisti e i rapporti tra le varie corti nel Rinascimento, a creare le premesse del senso di unità dello stato che si realizzò attraverso le guerre risorgimentali.

Alberto Cottino vive e lavora a Torino, dove è docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti. È inoltre docente a contratto di “Metodologia della ricerca storico-artistica” presso l’Università degli Studi di Bologna sede di Ravenna. Specialista in pittura italiana dal Cinquecento al Settecento, è uno dei massimi specialisti in riferimento al tema della natura morta. Curatore di numerose mostre, si occupa di museologia, divulgazione artistica e di arte contemporanea.

INGRESSO LIBERO
Con il contributo dell’Istituzione Cultura Savignano

Per informazioni:
Ass.ne  Agt Guide Turistiche della Romagna
mobile:  348 47 62 425 - 339 45 17 633
e-mail:
agtromagna@libero.it
www.agtromagna.blogspot.com

Commenti

Post più popolari