Viaggio nel medioevo tra Abruzzo e Lazio Atri, Subiaco e Anagni 23-24 maggio 2026




















Un viaggio per lo spirito tra incantevoli paesaggi di calanchi inAbruzzo, gli Appennini del Parco dei Monti Simbruini e la Valle dell’Aniene, le grandi chiese romanico-gotiche del centro Italia e grandi uomini del passato: San Benedetto,Gregorio IX, Alessandro IV e Bonifacio VIII.


Programma


23 maggio – partenza ore 7 dal casello Valle del Rubicone

arrivo ad Atri e visita, con guida, alla città.

Su uno sperone sorse l’antica Hatria, antichissima città picena.

Visiteremo l’antica Cattedrale, sorta su un complesso termale romano del III secolo.

La chiesa è tra le più imponenti d’Abruzzo e fu consacrata nel 1223. I portali, un modello per tutta le regione, sono affollati di animali fantastici che alimentano i bestiari medievali. All’interno sono gli straordinari affreschi del XV del pittore di Lecce dei Marsi, Andrea de Litio, uno dei massimi pittori del Rinascimento abruzzese.

Si visiterà anche il Museo capitolare e la conserva d’acqua del II secolo, ricavata da una cisterna romana che alimentava le antiche terme cittadine e che oggi funge da cripta della cattedrale. 

Infine faremo una degustazione di due tipicità locali: il “panducale” e la liquirizia localmente prodotta.


Pausa per il pranzo libero. 

Partenza e arrivo a Subiaco, nella valle dell’Aniene, nei Monti Simbrutini. 

Qui il giovane Benedetto elesse a primo romitorio una grotta e qui intorno fondò monasteri.

Noi visiteremo il Monastero di S.Benedetto sorto nel XII secolo abbarbicato alle pareti di roccia. Ammireremo quindi le due chiese, quella superiore e quella inferiore decorate con affreschi di scuola senese del ‘300 e umbro-marchigiana; nella chiesa inferiore gli affreschi risalgono al 1280 e del ‘300. Da qui si scenderà nel Sacro Speco, in cui Benedetto visse per tre anni in solitudine e penitenza.


Lasceremo Subiaco per raggiungere Fiuggi. Sistemazione in hotel***, cena e pernottamento.


24 maggio

Colazione e check out Partenza per Anagni

Anagni, in Ciociarìa, venne  fondata, secondo la tradizione, da Saturno.

Per tutti, Anagni è la città dello schiaffo, ovvero l’umiliazione subìta da Bonifacio VIII il 7 settembre del 1303 da parte di Gugliermo Nogaret, al servizio di Filippo il Bello e Giacomo Colonna.

L’evento viene rievocato ogni anno in un evento molto partecipato.

Sempre qui Alessandro III lanciò la scomunica contro Federico Barbarossa.

La cattedrale è un superbo monumento romanico laziale costruita tra il 1072 e il 1104, con successivi interventi gotici con uno straordinario pavimento alla cosmatesca.

Il percorso museale ci porterà alla scoperta del tesoro della cattedrale, lo straordinario lapidario e, infine, alla superba Cripta di San Magno, a tre a navate con un pavimento alla cosmatesca del 1231 e incredibili affreschi alla pareti eseguiti tra il 1231 e il 1255 con storie del vecchio testamento e riferimenti filosofici e cosmologici di straordinario interesse.

Infine, visiteremo un antico mitreo romano che ospita l’Oratorio di San Tommaso Beckett, ucciso nella cattedrale di Canterbury ma le cui spoglie mortali vennero traslate qui ad Anagni. Completeremo la nostra visita con l’esterno di Palazzo di Bonifacio VIII, il Palazzo comunale e l’esterno di Casa Barnekow, originale commistione di stili nei cinquecenteschi.

Pranzo libero.

Partenza e rientro previsto per le ore 20 circa.



Manifestazioni di interesse entro il 31/01/2026 via mail a: 

ass.agtromagna@gmail.com


Il viaggio si intenderà confermato al raggiungimento di almeno 16 partecipanti.

Il viaggio è riservato ai soci diAgt Romagna in regola con la quota associativa 2026 di € 5 per l’annualità o frazione di anno.


Commenti