Domenica 22 aprile 2012 Visita guidata alla mostra: "Miseria e splendore della Carne. Caravaggio, Courbet, Giacometti, Bacon.. Testori e la grande pittura europea"

Domenica 22 aprile 2012 ore 17,15 presso il Museo d’Arte della Città a Ravenna visita guidata alla mostra:
"Miseria e splendore della Carne. Caravaggio, Courbet, Giacometti, Bacon.. Testori e la grande pittura europea"


G. Testori fu critico d’arte (oltre che collezionista), con un particolare interesse per la “Pittura della realtà” intesa come miseria e splendore della realtà, da cui trae ispirazione anche il titolo dell’esposizione. A questa esperienza di critico d’arte Testori affiancò quella di drammaturgo, di scrittore e di critico letterario.Il nuovo progetto del Museo della Città di Ravenna, seguendo il filo rosso di una doverosa riscoperta della grandi figure della critica d’arte, si interessa quest’anno al milanese Giovanni Testori (1923-1993). Figura poliedrica di ampio spessore, ebbe come maestro il grande Roberto Longhi il quale dovette influenzare in maniera notevole la sua sensibilità artistica.

La mostra è articolata in sezioni che corrispondono ai diversi periodi della storia dell’arte, indagati dallo stesso Testori ed efficacemente rappresentati, tra gli altri, dalla pittura lombarda del ‘500 con Ferrari, Foppa, Savoldo, Romanino, Moretto, e del ‘600 e del ‘”manierismo” lombardo-piemontese” rappresentati da Cerano, Morazzone, Tanzio da Varallo, Daniele Crespi. In mostra sono esposte anche  opere di movimenti contemporanei a cui appartengono Francis Bacon, Alberto Giacometti, Mario Sironi, Renato Guttuso, per giungere sino a Enzo Cucchi e Mimmo Paladino e alle opere dell’amico Ennio Morlotti di cui sono esposte 12 opere tra cui lo “Studio per bagnanti” (1988) e “Quattro bagnanti” (1991).
Spicca tra gli altri Michelangelo Merisi da Caravaggio, artista amatissimo da Testori, presente in mostra con il suo “Ragazzo morso da una ramarro” della Fondazione Longhi di Firenze.

La visita guidata in mostra, condotta da Andrea Bianchi, può essere prenotata via mail oppure telefonicamente entro il 18 aprile.

Contributo di partecipazione: € 10,00  che comprendono il biglietto d’ingresso e la visita guidata + € 5,00 di quota associativa 2012 per coloro che non sono soci di AGT.

Per informazioni e prenotazioni:
Andrea Bianchi 347/1589103
Alessandra Brocculi 338/4778871; 348/4762425

Post più popolari