Domenica 14 luglio a Roncofreddo si visita il Museo del Fronte Rubicone ’44

DOMENICA PROSSIMA 14 LUGLIO a Roncofreddo (FC) il Museo del Fronte Rubicone ’44 sarà aperto e visitabile dalle ore 15.00 alle 18.00.

Il territorio del Rubicone è stato teatro di grandi avvenimenti storici legati non solo alle note vicende di epoca romana: durante la seconda guerra mondiale, con l’evolversi degli eventi bellici lungo la Linea Gotica, quest’area è stata infatti interessata da violenti scontri tra le linee difensive tedesche e l’attacco degli eserciti alleati schierati sul fronte adriatico.
La visita del Museo del Fronte Rubicone '44, ricca ed evocativa collezione inaugurata nel 2005, permette ai visitatori un contatto diretto con uniformi, documenti, immagini e cimeli della Battaglia del Rubicone: l’allestimento – predisposto all’interno di un’antica cantina del centro storico – comprende soprattutto oggetti del quotidiano mentre le armi, che necessariamente fanno parte integrante dell’esposizione, sono limitate. La raccolta mette in evidenza la condizione di fatica dell’uomo ma anche la sua adattabilità nelle situazioni estreme prodotte dalla guerra, favorendo riflessioni su aspetti spesso poco evidenziati come, ad esempio, la giovanissima età dei combattenti…


Per informazioni:
Museo del Fronte Rubicone ’44
via Matteotti 91 Roncofreddo (FC)
tel. 339/4517633, 348/4762425
e-mail:
museorubicone44@libero.it  www.museorubicone1944.blogspot.it

Post più popolari