Domenica 12 e 19 gennaio 2014: Viaggio a Milano e visita alla mostra "Rodin. Il marmo, la vita” e al Cenacolo di Leonardo da Vinci

In occasione della mostra allestita presso Palazzo Reale di Milano dedicata allo scultore Auguste Rodin, l’associazione AGT Guide Turistiche della Romagna promuove un’uscita a Milano con visita all’esposizione.

Nel primo pomeriggio si visiterà la mostra monografica che presenta al pubblico ben oltre 60 sculture del maestro francese, la maggior parte provenienti dal Museo Rodin di Parigi, allestite in un percorso cronologico che costituisce la più completa rassegna dedicata finora a questo artista. Si va dunque dalle opere giovanili, alcune d’impronta classica fra le quali spicca il famosissimo “Bacio”,  a quelle della maturità nelle quali si palesa per la prima volta quel particolare stile del “non finito” che diventerà la sua cifra caratterizzante, dove è palese il rimando al grande Michelangelo, ma in linea con una chiave di lettura volta alla modernità. Promossa e prodotta dal Comune di Milano in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, la mostra è curata da Aline Magnien, Conservatore capo del patrimonio del Musée Rodin di Parigi.
Ci sarà inoltre l’opportunità eccezionale di visitare il Cenacolo di Leonardo presso l’antico Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie realizzato dall’artista, su commissione di Ludovico il Moro, Signore di Milano, fra il 1494 e il 1497; qui egli sperimentò una tecnica innovativa che mirava alla possibilità di poter tornare a più riprese sull'opera, con l’intonaco già asciutto, curandone ogni minimo particolare, diversamente dal metodo dell’affresco che non prevede ripensamenti; l’esperimento tuttavia non diede i risultati sperati e, nel tempo, molti sono intervenuti sul dipinto per salvarlo dal degrado; l’ultimo intervento conservativo, grazie alla rimozione di tante ridipinture, ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali.
La visita al Cenacolo è regolata da ingressi a fasce orarie; in occasione della visita alla mostra dedicata a Rodin è stato possibile riservare l’ingresso, prenotabile solo con molti mesi di anticipo. Si tratta pertanto di un’occasione imperdibile!
Programma di dettaglio:
DOMENICA 12 e 19 GENNAIO 2014
ore 06.30 partenza in pullman Cattolica, parcheggio Diamante;
fermate e pick up successivi: Rimini, viale della Repubblica presso il parcheggio del distributore Esso; casello A14 Valle del Rubicone.
Arrivo a Milano, pranzo libero; visita guidata al Cenacolo di Leonardo, di seguito visita guidata alla mostra.
Ore 16.30 circa partenza per il rientro.
Quota di partecipazione € 73,00; la conferma del viaggio è subordinata al raggiungimento di n. 30 iscritti.
La quota comprende:
viaggio a/r in pullman riservato
accompagnamento culturale
visita guidata in mostra con due guide (Elisa Garavini e Sabrina Reali)
biglietto di ingresso in mostra;
noleggio obbligatorio delle radioguide.
La prenotazione è obbligatoria entro e non oltre il 10 dicembre 2013 per la data del 12 gennaio 2014; entro e non oltre il 17 dicembre 2013 per la data del 19 gennaio 2013:
ANTESIGNUM TOURS di Cattolica
Tel. +39 0541-831790  Fax +39 0541-834983
Nota: per il versamento della quota è possibile effettuare, previa prenotazione obbligatoria, un bonifico bancario all’agenzia di viaggi.
Collegate a questa visita sono previste due date dedicate alla conferenza “Auguste Rodin” a cura di Elisa Garavini: lunedì 09 dicembre 2013 alle ore 20.30 presso la Scuola di Musica di Savignano sul Rubicone, Piazza Giovanni XXIII; mercoledì 11 dicembre, alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo del Podestà di Rimini, Piazza Cavour.

Post più popolari