Domenica 15 e 22 dicembre 2013: Viaggio a Rovereto e visita alla mostra "Antonello da Messina” e mercatini di Natale



In occasione della mostra allestita presso il Mart di Rovereto dedicata ad Antonello da Messina, l’associazione AGT Guide Turistiche della Romagna in collaborazione con Antesignum Tours di Cattolica promuove un’uscita a Rovereto con visita all’esposizione.
 

Nella tarda mattinata si visiterà la mostra monografica che propone, nelle intenzioni dei curatori Ferdinando Bologna e Federico De Melis, l’analisi della figura del grande pittore e del suo tempo, portando in luce la poetica di un artista che ha saputo cogliere le sfumature psicologiche e le caratteristiche più intime dell’esistere. L’intenzione è quella di ricostruire l’ampia scena storica e geografica dalla quale emerge l’eccezionale individualità di Antonello: un pittore che, a metà del Quattrocento, si fa interprete di un fermento creativo mediterraneo ed europeo incentrato sull’incontro-scontro tra la civiltà fiamminga e quella italiana.
La mostra è resa possibile grazie alla collaborazione dei più importanti musei italiani (Regione Sicilia, Roma, Venezia) e stranieri (National Gallery di Londra, Fundación Colección Thyssen Bornemisza di Madrid, Philadelphia Museum of Art, Metropolitan Museum di New York, National Gallery di Washington) che si sono privati nell’occasione del momento di importanti pezzi delle loro collezioni.
Programma di dettaglio:
DOMENICA 15 e 22 DICEMBRE 2013
ore 06.30 partenza in pullman Cattolica, parcheggio Diamante;
fermate e pick up successivi: Rimini, viale della Repubblica presso il parcheggio del distributore Esso; casello A14 Valle del Rubicone.
Arrivo a Rovereto e visita guidata in mostra; pranzo libero e primo pomeriggio libero per visitare i mercatini di Natale di Rovereto.
Ore 16.00 circa partenza per il rientro.
Quota di partecipazione € 65,00; lo svolgimento del viaggio è subordinato al raggiungimento di n. 30 iscritti.
La quota comprende:
viaggio a/r in pullman riservato
accompagnamento culturale
visita guidata in mostra con due guide (Andrea Bianchi ed Elisa Garavini)
biglietto di ingresso in mostra;
noleggio obbligatorio delle radioguide.
La prenotazione è obbligatoria entro e non oltre il 3 dicembre 2013 per la data del 15 dicembre; entro e non oltre il 10 dicembre 2013 per la data del 22 dicembre:
ANTESIGNUM TOURS di Cattolica
Tel. +39 0541-831790  Fax +39 0541-834983


Nota: per il versamento della quota è possibile effettuare, previa prenotazione obbligatoria, un bonifico bancario all’agenzia di viaggi.
Collegate a questa visita sono previste due date dedicate alla conferenza “Antonello da Messina” a cura di Andrea Bianchi: lunedì 25 novembre 2013 alle ore 20.30 presso la Scuola di Musica di Savignano sul Rubicone, Piazza Giovanni XXIII; martedì 3 dicembre, alle ore 20.30 presso la Sala Conferenze del Palazzo del Podestà di Rimini, Piazza Cavour.

Post più popolari