Week-end a Roma e visita alla mostra “Memling. Rinascimento fiammingo” 15-16 Novembre 2014



L’Associazione Agt Guide Turistiche della Romagna promuove un fine settimana dedicato alla riscoperta di Roma, con attenzione a luoghi extraurbani ed urbani che ci introducono alle bellezze della capitale e alla sua importanza storico politica, e alla visita della mostra “Memling. Rinascimento fiammingo” dedicata al pittore Hans Memling in svolgimento presso la prestigiosa sede delle Scuderie del Quirinale.


L’itinerario prende il via dalla località di TIVOLI, posizionata lungo il fiume Aniene sulle pendici occidentali dei monti Tiburtini, rilievi di modesta entità ad est di Roma, e dalla favolosa VILLA D’ESTE, capolavoro del giardino italiano inserita nella lista Unesco grazie all’impressionante concentramento di fontane, ninfei, grotte, giochi d’acqua e musiche idrauliche qui presenti, modello più volte emulato nei giardini europei del manierismo e del barocco. Un patrimonio consegnatoci con munificenza di mezzi dall’ambizioso Cardinale Ippolito II d’Este che fece rivivere in questo luogo i fasti delle corti di Ferrara, Roma e Fointanebleau.

A ROMA, la visita alla “Casa degli italiani” sul colle del QUIRINALE è un’altra importante opportunità per ammirare, negli interni, uno dei luoghi simbolo della storia della nostra nazione. Le origini del sito si devono sempre al Cardinale Ippolito d’Este, proprietario alla metà del Cinquecento di Villa Carafa, poi acquisita dai papi, trasformata nell’aspetto odierno da Paolo V Borghese e completata dai suoi successori, Urbano VIII Barberini ed Alessandro VII Chigi. Gli arredamenti delle sale testimoniano poi il passaggio di Napoleone Bonaparte e, dopo l’Unità d’Italia, dei Savoia.


L’importante RASSEGNA MONOGRAFICA DEDICATA AL PITTORE HANS MEMLING, presso le Scuderie del Quirinale, è l’occasione poi per conoscere in maniera approfondita, e per la prima volta in Italia, uno dei grandi protagonisti del Rinascimento fiammingo, colui che nella seconda metà del Quattrocento divenne il pittore più importante di Bruges, cuore finanziario delle Fiandre e centro di produzione artistica tra i più avanzati del nord Europa, nonché l’artista che istituì un rapporto privilegiato con la potente comunità di mercanti e agenti commerciali italiani ivi presente ed operante, in quanto erede dei venerati maestri fiamminghi ormai scomparsi, Jan Van Eyck e Rogier van der Weyden…


Programma di dettaglio


Sabato 15 novembre:

Partenza dai luoghi convenuti (Savignano sul Rubicone, caselli A14 di Gatteo e Cesena) in Bus Gt, sosta lungo il percorso.

Arrivo a Tivoli ore 11.30/12.00; pranzo libero.

A seguire (ore 14.00 ca.): visita guidata a Villa d'Este.

Proseguimento per Roma: arrivo e sistemazione in hotel, cena.


Domenica 16 novembre:

Ore 8.45 ca. incontro con la guida davanti al Quirinale per la visita.

A seguire: ore 11.00 ca. spostamento presso le Scuderie del Quirinale e visita guidata alla mostra “Memling. Rinascimento fiammingo”.

Pranzo e pomeriggio libero per proseguire le visite in maniera libera ed autonoma o per lo shopping. Si suggeriscono come mete di interesse collocate nelle vicinanze:

- Galleria Doria Pamphyli (apertura tutti i giorni ore 9-19) – ingresso ridotto col biglietto della mostra Memling euro 7,50

- Palazzo Barberini (apertura martedì-domenica ore 8.30-19) – costo biglietto euro 7,00

- Chiesa di Santa Maria della Vittoria (Cappella Cornaro – Santa Teresa di G.L. Bernini tutti i giorni, orario pomeridiano: ore 15.30-19)

Rientro in bus con arrivo in tarda serata.


QUOTA A PERSONA min. 20 persone € 179,00

QUOTA A PERSONA min. 35 persone € 144,00


La quota comprende: viaggio in Bus Gt, accompagnatore, pernottamento in hotel 3 stelle sup. con trattamento di mezza pensione, visite guidate e biglietti di ingresso a Villa d’Este – Quirinale – Mostra “Memling. Rinascimento fiammingo”, assicurazione medica-bagaglio.

La quota non comprende: tassa di soggiorno, pranzi, extra a carattere personale.

Informazioni e prenotazioni ENTRO IL 27 OTTOBRE: Agenzia di Viaggi il Baule Volante, corso Perticari 28/b Savignano sul Rubicone, tel. 0541/945063 e-mail: info@ilbaulevolante.com

Post più popolari