“Il paesaggio invisibile: Incontri sui paesaggi di Piero della Francesca e Leonardo da Vinci”, Sogliano al Rubicone, dal 17 al 31 ottobre 2015



L'Associazione Linea Christa in collaborazione con l'Associazione AGT Guide Turistiche della Romagna promuove a Sogliano al Rubicone tre conferenze ad ingresso libero, con il patrocinio del Comune di Sogliano al Rubicone ed il contributo di Sogliano Ambiente Spa: 

 

SABATO 17 OTTOBRE 2015 - ORE 16,30
PIERO DELLA FRANCESCA, TRA MALATESTA E MONTEFELTRO
a cura di Elisa Garavini e Sabrina Reali
 

L’intervento non solo intende ricostruire l'attività pittorica di Piero della Francesca al servizio dei due eterni contendenti, Federico da Montefeltro e Sigismondo Pandolfo Malatesta, ma intende anche far scoprire i “Balconi di Piero”, installazioni turistiche recentemente approntate lungo la Valle del Marecchia. Dopo una approfondita ricerca storica, artistica e scientifica, infatti, due “Cacciatrici di Paesaggi”, Rosetta Borchia e Olivia Nesci, hanno individuato alcuni paesaggi realmente esistenti e localizzati nel Montefeltro e nella Valmarecchia.
“Una collina sotto gli occhi di tutti, ma nessuno se ne era mai accorto! Nessuno aveva mai delimitato i paesaggi di Piero. Da Sansepolcro, Piero va ad Urbino ed anche a Rimini dai suoi committenti, Federico e Sigismondo Pandolfo Malatesta. Lungo i suoi percorsi, Piero ruba 7 paesaggi, da cui nasceranno 7 dipinti! I 7 paesaggi ritrovati.” (Rosetta Borchia)

 

 

SABATO 24 OTTOBRE 2015 - ORE 16,30
GEOLOGIA E ARTE: IL MONTEFELTRO DELLA GIOCONDA
a cura di Olivia Nesci e Rosetta Borchia
 
Olivia Nesci (professore Associato di Geografia Fisica e Geomorfologia presso la Facoltà di Scienze e Tecnologie dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo") e Rosetta Borchia (fotografa ed esperta di paesaggio), note come “Cacciatrici di paesaggi”, cercano e studiano i paesaggi che fanno da sfondo alle grandi opere d'arte rinascimentali.
Durante una delle tante ricognizioni sul terreno si trovano di fronte ad un tassello del paesaggio della Gioconda. Inizia così una ricerca scientifica e storica, durata quattro anni, condotta seguendo un metodo sperimentale basato sull’osservazione dei processi fisici che hanno modificato il paesaggio. Il territorio dipinto alle spalle della Gioconda appartiene all’antico Ducato di Urbino, in una prospettiva aerea vista dalle alture della Valmarecchia! 
Le due studiose presenteranno il loro lavoro, una scoperta davvero eccezionale che ha portato ad indagare il quadro più enigmatico ed affascinante della Storia dell'Arte: la Gioconda di Leonardo da Vinci.
La conferenza è inserita nei “Geoeventi” della Terza Settimana della Terra, manifestazione di livello nazionale che si svolge dal 18 al 25 ottobre 2015: www.settimanaterra.org

 

 

SABATO 31 OTTOBRE 2015 - ORE 16,30
LEONARDO IN ROMAGNA E LA VERA IDENTITA' DELLA GIOCONDA
a cura di Alessandra Brocculi e Sabrina Reali

Con riferimento all'identificazione del paesaggio alle spalle della Gioconda, le relatrici ricostruiranno le frequentazioni di Leonardo da Vinci nel territorio del Montefeltro e della Valmarecchia, che hanno influenzato la scelta paesaggistica come scenario del suo dipinto più famoso. Accogliendo, inoltre, la tesi formulata recentemente dallo storico Roberto Zapperi saranno illustrate le motivazioni che hanno consentito allo stesso di riconoscere l'identità dell'ignota dama dall'enigmatico sorriso.
Al termine della conferenza sarà possibile – per chi lo desidera – partecipare ad una breve visita guidata al Museo "Leonardo da Vinci e la Romagna" di Sogliano, dedicato al "periodo romagnolo" di Leonardo: il museo raccoglie copie anastatiche di manoscritti, studi e disegni inerenti aspetti di fisica, meccanica e idraulica, realizzati da Leonardo durante il suo soggiorno in Romagna (1502). Nella sezione etnografica del museo sono inoltre raccolti studi sugli usi e costumi della tradizione romagnola del XVI secolo, con particolare riferimento ai temi dell'acqua, del suono, della natura.


 

Tutte le conferenze si svolgeranno alle ore 16.30 presso:
Palazzo della Cultura Marcosanti Ripa
Piazza Garibaldi, Sogliano al Rubicone (FC) 

Ingresso libero

 
Info:
agtromagna@libero.it  

Post più popolari