“Guarda il calor del sol che si fa vino”… Sabato 15 ottobre visita guidata alla Pieve di Polenta e all’azienda Celli di Bertinoro





Sabato 15 ottobre, a partire dalle ore 15.00, l’associazione Agt Guide Turistiche della Romagna promuove, a Bertinoro, una visita guidata all'antica Pieve di S. Donato in Polenta, di cui si ha notizia sin dal IX secolo, luogo denso di suggestioni letterarie. Qui sembra sia transitato il “ghibellin fuggiasco” Dante Alighieri e qui sembra avvenissero i furtivi incontri tra gli sfortunati amanti Paolo Malatesta “il bello” e Francesca da Rimini. Al racconto della guida faranno eco i versi di Giosuè Carducci, che alla Chiesa di Polenta ha dedicato un’ode.
A seguire, trasferimento presso la rinomata Azienda Celli di Bertinoro, che da anni si dedica alla produzione di ottimi e pregiati vini: visita guidata con degustazione di vini accompagnati da stuzzichini.
 
Contributo di partecipazione: € 13,00
 
IL CONTRIBUTO COMPRENDE:
- visita guidata alla Pieve di S. Donato a Polenta di Bertinoro
- visita guidata e degustazione presso l’azienda vitivinicola Celli di Bertinoro
 
IL CONTRIBUTO NON COMPRENDE:
- tutto quanto non specificato alla voce “il contributo comprende”
 
Nota bene: i partecipanti dovranno recarsi in autonomia - con mezzi propri - presso la Pieve di S. Donato a Polenta di Bertinoro (Via Polenta n. 477 Bertinoro loc. Polenta). Anche il trasferimento presso l’azienda vitivinicola per visita guidata e degustazione dovrà avvenire con mezzi propri.
 
L’iniziativa è riservata ai soci di Agt Romagna in regola con la quota associativa 2016
 
È necessaria la prenotazione entro: 10 ottobre 2016

Per prenotare inviare una mail a: agtromagna@libero.it oppure chiamare il numero 331 2424832
 
 
“… Guarda il calor del sol che si fa vino giunto dall’umor che dalla vite cola”…

(Dante Alighieri, Divina Commedia)



Pieve di S. Donato, Polenta di Bertinoro

Post più popolari