Visite guidate alla mostra “ART DÉCO. Gli anni ruggenti in Italia”




Dopo le grandi mostre dedicate a Novecento e al Liberty, nel 2017 Forlì dedica una grande esposizione all’Art Déco italiana: "Art Déco . Gli anni ruggenti in Italia", presso i Musei San Domenico dall'11 febbraio al 18 giugno 2017


Un gusto, una fascinazione, un linguaggio che ha caratterizzato la produzione artistica italiana ed europea negli anni Venti, con esiti soprattutto americani dopo il 1929. Ciò che per tutti corrisponde alla definizione Art Déco fu uno stile di vita eclettico, mondano, internazionale. Il successo di questo momento del gusto va riconosciuto nella ricerca del lusso e di una piacevolezza del vivere, tanto più intensi quanto effimeri, messa in campo dalla borghesia europea dopo la dissoluzione, nella Grande guerra, degli ultimi miti ottocenteschi e la mimesi della realtà industriale, con la logica dei suoi processi produttivi. Dieci anni sfrenati, “ruggenti” come si disse, della grande borghesia internazionale, mentre la storia disegnava, tra guerra, rivoluzioni e inflazione, l’orizzonte cupo dei totalitarismi.


La mostra è curata da Valerio Terraroli, con la collaborazione di Claudia Casali e Stefania Cretella, ed è diretta da Gianfranco Brunelli.

Il comitato scientifico è presieduto da Antonio Paolucci.

Segreteria organizzativa Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì

Sito ufficiale della mostra: www.mostrefondazioneforli.it

Fonte: Ufficio Stampa Studio Esseci di Sergio Campagnolo
___________________

Agt Associazione Guide Turistiche della Romagna promuove due visite guidate gratuite per i propri associati in regola con la quota associativa 2017 sottoscritta entro il 29 gennaio 2017:


Sabato 25 febbraio ore 18.00
Sabato 4 marzo ore 10.40


Si ricorda che per accedere alla mostra è previsto l’acquisto del biglietto di ingresso. 

 

Per info e iscrizioni:

Alessandra 338/4778871

Post più popolari