“Jamme a Napule!” Viaggio a Napoli – Pompei – Caserta, 2 – 4 Giugno 2017



"Parto. Non dimenticherò né la via Toledo né tutti gli altri quartieri di Napoli; ai miei occhi è, senza nessun paragone, la città più bella dell’universo"...
(Stendhal)


Agt Romagna promuove per i propri associati un viaggio di tre giorni alla scoperta di Napoli, Pompei e Caserta.
Vedremo i monumenti più celebri del capoluogo partenopeo ma anche la Napoli Sotterranea: un viaggio nella storia lungo ben 2400 anni, dall’epoca greca a quella moderna, a quaranta metri di profondità tra cunicoli e cisterne…
A Pompei visiteremo l'unico sito archeologico al mondo, assieme a quello di Ercolano, in grado di restituire un centro abitato romano, la cui vita è rimasta ferma ad una lontana mattina del 79 d.C. in cui il Vesuvio decise di cancellarlo.
Entreremo anche nella famosissima Reggia di Caserta, commissionata nel 1751 dal sovrano Carlo III di Borbone al grande architetto Luigi Vanvitelli…


1° GIORNO – Venerdì 2 Giugno

Ritrovo dei Partecipanti alle ore 6.00 partenza da Savignano, Cesena e Forlì in bus gran turismo per NAPOLI. Pranzo libero lungo il percorso.

Arrivo a Napoli nel pomeriggio (circa ore 15.00): incontro con la guida per visita panoramica e monumentale della città (durata 3 ore).

Giro in bus ad ammirare i sobborghi cittadini più rinomati per avere una visione generale di Napoli. Una passeggiata porterà alla scoperta dei monumenti più conosciuti del centro storico (esterni).

Proseguimento del viaggio per sistemazione in hotel nel Golfo di Napoli. Cena e pernottamento.


2° GIORNO – Sabato 3 Giugno

Prima colazione in hotel.

Trasferimento a Napoli per visita al PIO MONTE DELLA MISERICORDIA.

La seicentesca chiesa, a pianta ottagonale, espone sull’altare maggiore il capolavoro di Caravaggio, “Le Sette Opere della Misericordia“, che illustra in un’unica grande tela quanto il Monte si impegnava a fare sin dalla sua fondazione.

Nelle cappelle laterali sono custoditi i dipinti di Battistello Caracciolo “San Pietro liberato dal carcere“, Fabrizio Santafede “Cristo ospitato in casa di Marta e Maria” e “San Pietro resuscita Tabithà“, Luca Giordano “Deposizione“, Giovan Vincenzo D’Onofrio detto “il Forlì” “Il Buon Samaritano“ e Giovan Bernardo Azzolino “San Paolino libera lo schiavo”, che illustrano le opere della misericordia esercitate sin dai primi anni d’attività.

Nel 1658 il progetto della chiesa fu affidato a Cosimo Fanzago ma questi era già impegnato in altri lavori in città, gli Associati dunque si rivolsero ad un’altra grande personalità in campo artistico: l’ingegnere del Regno Francesco Antonio Picchiatti (1617 – 1694), ugualmente celebre ed apprezzato.


Al termine, visita della “NAPOLI SOTTERRANEA”. 

Napoli Sotterranea significa un viaggio nella storia lungo ben 2400 anni, dall’epoca greca a quella moderna, a quaranta metri di profondità tra cunicoli e cisterne. Durante l’escursione, oltre ad ammirare i resti dell’antico acquedotto greco-romano e dei rifugi antiaerei della Seconda Guerra Mondiale, si visiteranno il Museo della Guerra, gli Orti Ipogei, la Stazione Sismica “Arianna” e tanto altro ancora. Raccomandate scarpe comode e una felpa.


Pranzo libero in centro con possibilità di degustare le specialità partenopee.

Nel pomeriggio visita di POMPEI.
Famosi a livello mondiale, gli scavi di Pompei sono l'unico sito archeologico al mondo, assieme a quello di Ercolano, in grado di restituire al visitatore un centro abitato romano, la cui vita è rimasta ferma ad una lontana mattina del 79 d.C. in cui il Vesuvio decise di cancellarlo.

La città deve il suo eccezionale stato di conservazione alle modalità con cui è stata sepolta. Tonnellate di ceneri, pomici e lapilli l'hanno coperta sotto uno strato di oltre 6 metri, preservandola, nel contempo, dalla maggior parte delle offese del tempo. Gli stessi materiali piroclastici, cementandosi attorno ai corpi investiti, ne hanno conservato l'impronta, consentendo agli archeologi di restituirceli negli atteggiamenti assunti a seguito di brevi ma atroci agonie. L'aspetto attuale del centro fu raggiunto nella prima età imperiale, epoca cui risalgono la Palestra Grande e gli edifici pubblici sul lato est del Foro. Quest'ultimo, circondato da un portico e dominato dal tempio di Giove, costituisce il cuore della città, il suo centro politico, amministrativo e commerciale. Al Foro si contrappone il quartiere dei teatri, cuore pulsante delle attività culturali e religiose pompeiane, realizzato nel II secolo a.C. Le attività "ludiche" furono collocate in gran parte all'estrema periferia dove è possibile visitare l'Anfiteatro e la Palestra Grande. Di grande interesse anche le terme pubbliche: quelle del "Foro" e quelle "Stabiane".


Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.


3° Giorno – Domenica 4 Giugno

Prima colazione in hotel e trasferimento a CASERTA. Incontro con la guida per visita degli appartamenti della Reggia.

Commissionata nel 1751 dal sovrano Carlo III di Borbone al grande architetto Luigi Vanvitelli, la Reggia è un immenso edificio a pianta rettangolare che racchiude al suo interno quattro cortili; tutte le facciate della reggia presentano lo stesso schema compositivo, mentre l’avancorpo centrale è sormontato da un timpano. La reggia ha ben 1200 stanze, in cui si aprono 1790 finestre: gli appartamenti reali sono fastosamente decorati con marmi, stucchi, affreschi e dipinti dell’epoca.


Pranzo in ristorante riservato, quindi viaggio di rientro a Forlì, Cesena e Savignano, con soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo in sede nella serata.


Quota di partecipazione:

con minimo 40 partecipanti Euro  285,00         

con minimo 35 partecipanti Euro  300,00                                                                               

con minimo 30 partecipanti Euro  325,00                     
Supplemento camera singola  Euro 40,00


Ingressi (indicativi):

Pio Monte della Misericordia Euro 5,00 (prenotaz. obbligatoria - deposito borse e zaini)

Napoli Sotterranea Euro 8,00/10,00 (prenotaz. obbligatoria – scarpe comode e felpa consigliati)

Pompei scavi Euro  11,00 

Reggia Caserta Euro 12,00


La quota comprende:

          Viaggio con bus gran turismo da Savignano, Cesena e Forlì e parcheggi diurni a Napoli/Pompei/Caserta;

          Sistemazione in hotel 4 stelle (Golfo di Napoli) in camere doppie con servizi privati;

          Trattamento di 2 mezze pensioni in hotel + 1 pranzo in ristorante, bevande incluse;

          Guida per visite come da programma;

          Assicurazione per spese mediche e bagaglio;

          Auricolari per tutto il viaggio;

          Accompagnatore con patentino ufficiale per tutto il viaggio.


La quota non comprende:

Pasti liberi o non menzionati - Ingressi ai siti da visitare - Mance, extra in genere di carattere personale e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende” – Eventuale Tassa di Soggiorno (da pagare in loco).


Il viaggio è subordinato alla disponibilità dei servizi da prenotare.


PAGAMENTO: ACCONTO DEL 20%, pari a € 65 alla prenotazione (entro il 5 marzo 2017)

Saldo entro il 30 aprile 2017


Organizzazione tecnica:

NUVOLARE VIAGGI  - Via Romanello da Forlì, 9/A – 47121 Forlì

Tel. 0543/28299 -  info@nuvolareviaggi.it




Post più popolari