Corso di Storia dell'arte: Il Cinquecento nell'arte - dal 30 gennaio 2018



CORSO di STORIA dell’ARTE: IL CINQUECENTO NELL’ARTE

IL CINQUECENTO NELL'ARTE - MODULO I (6 ore)

1° lezione. Michelangelo e Raffaello nella Roma dei grandi papi
2° lezione. Tiziano e gli sviluppi dell'arte a Venezia e nell'Italia settentrionale
3° lezione. La diaspora degli artisti dopo il Sacco di Roma e il manierismo

IL CINQUECENTO NELL'ARTE - MODULO II (6 ore)
1° lezione. I Carracci fra Bologna e Roma e la nascita del classicismo
2° lezione. La Controriforma nelle arti a Bologna ed in Romagna
3° lezione. Le donne artiste a Bologna ed in Romagna

Alla fine del corso è prevista un’uscita a BOLOGNA per visitare la Pinacoteca Civica con la visione, nello specifico, di opere di Raffaello, Parmigianino e Carracci, ed una visita guidata alla mostra dei Musei San Domenico di FORLI’ “L’Eterno e il tempo tra Michelangelo e Caravaggio”.

Destinatari: il corso è rivolto a chi vuole approfondire la conoscenza di un periodo storico-artistico che si dipana lungo un intero secolo interessando i maggiori centri culturali italiani e dando vita ad opere memorabili e ad esiti artistici che fuoriescono dai confini nazionali dove, pur nel clima controriformato degli ambienti cattolici, si avranno sviluppi in senso classico e naturalistico con l’affermazione di personalità da riscoprire in ambito bolognese e romagnolo.
Durata del corso: 12 ore, divise in 2 moduli da 6 ore
Periodo di svolgimento: da martedì 30 gennaio a martedì 6 marzo 2018.
Giorni di frequenza: tutti i martedì dalle ore 16.30 alle 18.30
Luogo: Villa Perticari, Corso Perticari, Savignano sul Rubicone (di fronte Ospedale “Santa Colomba”)
Numero minimo di partecipanti: 5
Finalità ed obiettivi: il corso è proposto in due moduli da 6 ore ciascuno in quanto l’analisi degli avvenimenti artistici che si sviluppano e si concretizzano lungo l’intero Cinquecento - considerati capitali per la storia dell’arte - intende prendere le mosse dalla situazione culturalmente favorevole che si crea ad inizio secolo nei più grandi centri italiani (con la presenza di un potere forte in Vaticano e lo svilupparsi del ceto borghese ed imprenditoriale nel nord Italia).
Nella prima parte del corso si vedrà così come questa situazione permetterà alle personalità più originali e determinate (Michelangelo, Raffaello, Tiziano) di emergere e di influenzare per un lungo periodo le espressioni artistiche ed al contempo i gusti della committenza, creando le premesse per gli sviluppi futuri dell’arte italiana che travalicherà i confini nazionali, trovando apprezzamento particolare in Francia.
Nella seconda parte del corso si seguiranno invece gli sviluppi dell’arte nazionale nel clima controriformato degli ambienti cattolici, con un punto di vista privilegiato sull’arte bolognese e romagnola.


Le docenze sono a cura di Elisa Garavini: guida turistica e museale per la Romagna, si è laureata in Conservazione dei Beni Culturali all'Università di Bologna – Sede di Ravenna con una tesi in Storia dell'Arte Moderna e ha conseguito un diploma di Master sulla Conservazione dei Beni Culturali Ecclesiastici presso l'Università di Bologna. Ha pubblicato saggi e articoli d'arte su cataloghi di esposizioni locali e testi specializzati. In qualità di docente di storia dell'arte, ha collaborato con la Libera Università per adulti di Forlì, associata alla FederUni.


Costo: Euro 90,00 (6 lezioni) oppure Euro 15,00 (per ogni singola lezione, accorpabili anche in un modulo da 3 lezioni) 
+ Euro 5,00 per quota associativa annuale AGT - Associazione Agt Guide Turistiche della Romagna
Avvertenze: per partecipare alle visite guidate alla Pinacoteca di Bologna e alla mostra di Forlì è necessaria la frequenza di almeno 3 lezioni.
I costi degli ingressi alla Pinacoteca di Bologna e alla mostra di Forlì così come le spese dei trasferimenti per Bologna e Forlì non sono inclusi nella quota di partecipazione al corso.



Per iscrizioni e informazioni:
AGT – Ass. Guide Turistiche della Romagna
Cell. 331 2424832
e-mail:
ass.agtromagna@gmail.com
www.agtromagna.blogspot.it



Ludovico Carracci Conversione di Saulo 1587-88 olio su tela. Bologna Pinacoteca Nazionale

Post più popolari