EXPIRITA. Aperitivo al castello con fantasma. Castello di Ribano domenica 17 e 31 marzo

Il 17 e 31 marzo l’aperitivo domenicale diventa occasione per un evento e un racconto a tinte fosche, che vedono, come protagonisti, un fantasma e un antico disegno di Leonardo da Vinci scomparso. Teatro della vicenda è il castello di Ribano a Savignano sul Rubicone.


Questa è la nuova proposta delle due associazioni AGT Associazione Guide Turistiche della Romagna e  49 a.C., di Savignano sul Rubicone.

EXPIRITA è il titolo del nuovo progetto di Remote Slow Mob, una modalità immersiva che - partendo da un luogo con una forte valenza storica ed evocativa - diventa un progetto coinvolgente e divertente di intelligent entertainment. Dopo le proposte estive dedicate al Rubicone e a Giulio Cesare (Flash Mob “All’alba, lungo il Rubicone” e “Remote Slow Mob – L’incubo di Cesare”), le due associazioni, in collaborazione con Le Cantine, il ristorante del castello di Ribano, storica tenuta sede dell’azienda agricola Spalletti Colonna di Paliano, hanno riscritto le vicende del castello di Ribano, antico maniero, storicamente abitato da monaci e ricchi possidenti appartenenti a nobili famiglie.
I partecipanti saranno chiamati a risolvere un enigma, attraverso indizi che saranno forniti durante la visita in cantina e nelle sale del castello.
Il gruppo che ha ideato il progetto utilizza metodologie innovative che aiutano i partecipanti ad entrare nel contesto della narrazione e, valore aggiunto della proposta, devono interagire con essa.
La metodologia è quella della gamification, ovvero l’apprendimento facilitato attraverso il gioco.

Dalle 17,30 i partecipanti potranno godersi un aperitivo con i grandi vini dell’azienda, al costo di 12,00 euro. Le visite guidate “EXPIRITA”, che non necessitano di prenotazione e proseguiranno fino alle ore 19,30, sono comprese nel costo dell’aperitivo.

Appuntamento con il fantasma, quindi, domenica 17 e 31 marzo al Castello di Ribano, via Sogliano n. 100 a Savignano sul Rubicone.


Info 393 9075737



Post più popolari