CESENA SEGRETA – DOMENICA 29 MARZO 2020


Un percorso guidato alla scoperta di importanti luoghi della città di Cesena, alcuni dei quali normalmente chiusi al pubblico.
Si visiteranno Palazzo Ghini, in corso Sozzi, progettato da Pier Mattia Angeloni nel 1680, con la grandiosa loggia a la sala con dipinti del pittore Bolognini realizzati tra il 1719 e il 1721.
A seguire la piccola ma deliziosa chiesa di San Zenone, con il campanile più antico della città di Cesena; all'interno dell'edificio di culto, restaurato, si vedranno gli affreschi di Giuseppe Milani, attivo a Cesena dal 1735, che rappresentano scene della vita di San Zenone.
A seguire visiteremo la piccola chiesa di Santa Cristina, meglio nota come il piccolo Pantheon della Romagna, di cui riprende le forme, edificata per munificenza del Papa cesenate Pio VII Chiaramonti. La passeggiata ci poterà a scoprire il Palazzo Chiaramonti e il Palazzo del Ridotto che custodisce, nella nicchia centrale, la statua dell'altro papa cesenate, Pio VI Braschi.
La visita terminerà con il piccolo Museo della Cattedrale in cui si ammirano due capolavori assoluti: l'annunciazione di Girolamo Genga e la Madonna della Pera di Paolo Veneziano.

Incontro alle ore 15.15 in Piazza del Popolo.
Durata della visita: circa 2 ore
Contributo di partecipazione: € 5,00 per persona; bambini gratis; la visita è destinata ai soci di Agt Romagna in regola con la quota associativa anno 2020 (euro 5,00 annuali).

Prenotazione obbligatoria via mail a: ass.agtromagna@gmail.com entro e non oltre il 25 marzo. 


Post più popolari