Visita guidata a Villa Saffi di Forlì e alla mostra "Boldini. Lo spettacolo della modernità” - Domenica 15 marzo
Le visite guidate metteranno in luce i tratti peculiari di questa nuova mostra, che indaga in particolare la prima stagione di Boldini negli anni che vanno dal 1864 al 1870, trascorsi prevalentemente a Firenze a stretto contatto con i Macchiaioli. Ma saranno presentati anche i dipinti più noti dell’artista, tra paesaggi, vedute parigine e i famosi ritratti, soprattutto quelli raffiguranti bellissime aristocratiche diventate icone di modernità…
Domenica 15 marzo 2015 Visita guidata a Villa Saffi di Forlì + visita guidata in mostra
Programma:
Ore 15.30 incontro alla stazione FFSS di Forlì e spostamento con i propri mezzi fino a Villa Saffi (che si trova in Via Firenze n. 164 a San Varano, poco fuori Forlì), dove si svolgerà la visita guidata: il suggestivo complesso immerso nel verde è strettamente legato al ricordo e alle vicende storiche di cui fu protagonista Aurelio Saffi, che qui si spense nel 1890.
La villa custodisce varie memorie storiche e affascina i visitatori con i suoi arredi di notevole pregio ed eleganza, e con la ricca biblioteca, comprendente anche un'importante raccolta di quotidiani rari.
Al termine della visita guidata spostamento con mezzi propri ai Musei del San Domenico e ingresso in mostra per la visita guidata (dalle ore 18.20).
Contributo di partecipazione € 15,00/pax
Il contributo di partecipazione comprende:
- biglietto di ingresso in mostra prenotato
- prevendita biglietti
- noleggio radioguide in mostra
- visita guidata alla mostra e a Villa Saffi
L'attività è rivolta agli associati a Agt Associazione Guide Turistiche della Romagna
Prenotazione obbligatoria ENTRO IL 2 MARZO esclusivamente ai recapiti: Alessandra Brocculi cell. 338/4778871 alebrocculi@gmail.com