AsSAGGI D’AUTORE 2010 - Conversazioni su grandi temi della storia e dell’arte

Lunedì 26 aprile 2010 - ore 20.30
La Natura morta italiana da Caravaggio al Settecento
A cura del Prof. Alberto Cottino
Savignano sul Rubicone, Sala Allende, Corso Vendemini, 18
Nel gennaio 2010 a Forlì ha aperto le porte ai visitatori un’importante mostra dedicata al tema dei fiori e della natura morta, appuntamento annuale che segue quelli dedicati a Palmezzano, Lega, Cagnacci, Canova.


L’incontro sarà occasione di approfondimento sul tema della natura morta nella storia dell’arte italiana.
Alberto Cottino vive a Torino, dove lavora come docente di Storia dell’Arte presso l’Accademia Albertina delle Belle Arti. È inoltre docente a contratto di “Metodologia della ricerca storico-artistica” presso l’Università di Bologna sede di Ravenna. Specialista in pittura italiana dal Cinquecento al Settecento, si occupa del tema della natura morta italiana da oltre vent’anni, ed è considerato uno dei massimi esperti del settore. Si occupa di museologia, divulgazione artistica e di arte contemporanea. Ha curato 14 mostre, molte delle quali dedicate al tema della Natura Morta.




Giovedì 13 maggio 2010 - ore 20.30
Michelangelo Merisi da Caravaggio
A cura del Dott. Andrea Bianchi
Savignano sul Rubicone, Enoteca Sottomarino Giallo, Vc. Mercato 13
Nel 2010 ricorre il IV centenario della morte di Caravaggio: artista tra i più noti della storia dell’arte italiana, sovvertì i canoni estetici della pittura del suo tempo attraverso l’adesione al “vero” delle cose. L’opera del pittore sarà analizzata attraverso l’ausilio di slides che riproducono le sue opere esposte nei musei di tutto il mondo.
Andrea Bianchi, laureato presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali di Ravenna, vive a Rimini. Lavora come operatore culturale presso la Pinacoteca dei Musei Civici di San Domenico a Forlì.





Giovedì 20 maggio 2010 - ore 20.30
Savignano nell’Ottocento ed il suo teatro perduto
A cura di Alberto Casadei
Savignano sul Rubicone, Enoteca Sottomarino Giallo, Vc. Mercato 13
Savignano di Romagna nel corso dell’Ottocento divenne noto punto di riferimento per gli eruditi d’Europa, grazie alla sua Accademia e alla presenza di un teatro cittadino: questa fucina di intellettuali farà meritare alla località l’epiteto di “Atene di Romagna”.
Alberto Casadei, cittadino savignanese e cultore appassionato di storia locale, ha all’attivo numerose ricerche inedite sulla storia di Savignano sul Rubicone, Comune per il quale è stato Assessore alla Cultura. Ha curato numerosi documentari su personaggi, eventi e storia del Comune, raccogliendo nel tempo una cospicua collezione di fotografie che illustrano le vicende locali.




Lunedì 24 maggio 2010 - ore 20.30
Il passaggio del fronte durante la Seconda Guerra Mondiale nel territorio del Rubicone
A cura del Dott. Paolo Savini
Savignano sul Rubicone, Enoteca Sottomarino Giallo, Vc. Mercato 13
Durante la seconda guerra mondiale la vallata del Rubicone fu teatro di cruenti battaglie tra le linee difensive tedesche e l’attacco degli eserciti alleati schierati sul fronte adriatico. L’incontro analizzerà i fatti dell’autunno del 1944 mettendo in luce come il passaggio del fronte durante la Seconda Guerra Mondiale abbia rappresentato, attraverso il confronto forzato con “l’altro”, un potente acceleratore sociale.
Paolo Savini vive e lavora a Roma, dove si è laureato al D.A.S.S. (Dipartimento Arti e Scienze dello Spettacolo) presso l'Università La Sapienza. Studioso e profondo conoscitore della storia della II Guerra Mondiale, è proprietario della collezione esposta al Museo del Fronte “Rubicone ‘44” di Roncofreddo, di cui ha personalmente curato l’allestimento.




Al termine degli incontri di maggio è prevista una piccola degustazione di prodotti del territorio, con la collaborazione di:
Enoteca Sottomarino Giallo – Savignano sul Rubicone, vicolo Mercato, 13
TUTTI GLI INCONTRI SONO AD INGRESSO GRATUITO
L’iniziativa è realizzata dalla Ass.ne AGT Guide Turistiche della Romagna
con il contributo di:
ROMAGNA EST BCC
CNA SERVIZI Savignano sul Rubicone
ICS ISTITUZIONE CULTURA SAVIGNANO

Commenti

Post più popolari