Tesori nascosti: Imola. Visita guidata, sabato 17 febbraio


Agt Romagna organizza per i propri soci una visita guidata a Imola.
Situata alle porte di Bologna , Imola vanta un patrimonio culturale di grande interesse. Insieme si visteranno Palazzo Tozzoni e la Biblioteca Civica.

Costruito nella prima metà del Settecento, Palazzo Tozzoni rappresenta un caso piuttosto raro di residenza nobiliare ottimamente conservata non solo nella sua consistenza architettonica ma anche nei suoi arredi e suppellettili.
Museo civico dal 1981 per volontà dell’ultima discendente dei Tozzoni, Sofia Serristori Tozzoni, che lo ha donato alla città, il palazzo offre un ricco percorso espositivo che comprende un’importante quadreria, oggetti d’arte applicata, arredi, ricordi di famiglia ed una raccolta di materiali etnografici e che consente di apprezzare, in un contesto sostanzialmente integro, il dialogo tra gli ambienti e i corredi, tra le strutture e le decorazioni.
La visita sarà anche occasione per raccontare un’importante mostra a cura degli Archivi Mazzini di Massa Lombarda: tra gli ambienti in stile barocchetto e Impero, fanno bella mostra di sé gli abiti di alta moda della prestigiosa collezione romagnola tra cui le creazioni di Jil Sander, Romeno Gigli, Jean Paul Gaultier.
Per saperne di più sulla mostra:
http://www.fondazionecrimola.it/mostra-ricerche-stile-gli-archivi-mazzini-palazzo-tozzoni/
La Biblioteca Civica di Imola nasce intorno al nucleo più antico dei Minori conventuali di Imola nel XVIII secolo. In seguito sono confluiti alla stessa parte delle biblioteche di altri Ordini conventuali tra cui quelle dei Cappuccini, degli Osservanti, dei Domenicani e dei Carmelitani.
La biblioteca si trova all’interno del convento francescano risalente alla seconda metà del XIV secolo. Nel ‘700 numerosi lavori interessarono la biblioteca: lo scalone Alfonso Torreggiani, con decorazioni in stucco e alte lesene venne realizzato a partire dal 1749. La libreria francescana conserva circa 10.000 volumi; si tratta soprattutto di edizioni comprese tra il XV e il XIX secolo. Rientrano nelle collezioni francescane anche 4 globi: due terrestri e due celesti datati 1695. Ad essi si aggiunge anche una sfera armillare del XIX secolo che riproduce le orbite dei pianeti e il cielo delle stelle fisse.


Contributo di partecipazione: euro 12,00 che comprendo le visite guidate e il biglietto di ingresso a Palazzo Tozzoni.

Inizio della visita ore 10.00 con termine alle 13.00.

Ci si trova direttamente a Imola!
Per info e prenotazioni, entro il 12/02/2018:
ass.agtromagna@gmail.com
Alessandra Brocculi 338/4778871




Post più popolari