A R T E O N L I N E - Storia, arte e cultura della Romagna

Un corso articolato in sette appuntamenti serali on-line, pensato per le guide turistiche ma rivolto anche agli insegnanti, agli studenti e a quanti vogliono conoscere meglio la storia, l’arte e la cultura della Romagna:

Programma


9 DICEMBRE 2020

Elena Rodriguez

La civiltà Villanoviana

 

16 DICEMBRE 2020

Serena di Cugno

L’epoca romana

 

13 GENNAIO 2021

Alessandro Giovanardi

Il Medioevo

 

20 GENNAIO 2021

Alessandro Giovanardi

Il Rinascimento

 

27 GENNAIO 2021

Elisa Garavini

Il Seicento e Settecento

 

3 FEBBRAIO 2021

Alessandra Righini

L’Ottocento

 

10 FEBBRAIO 2021

Alessandra Righini

Il Novecento

 

I RELATORI:

 

ELENA RODRIGUEZ

Laurea in Lettere Classiche con indirizzo archeologico presso l’Università di Bologna, Diploma di Specializzazione presso la Scuola di Archeologia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Master di I Livello presso l’Università degli Studi Roma Tre in “Didattica generale e museale”, dal 2014 direttrice del Museo Civico Archeologico del Comune di Verucchio (RN), cui si è aggiunta la direzione della Rocca Malatestiana negli ultimi due anni.

 

SERENA DI CUGNO

Laureata in topografia antica con uno studio sul Comune di Santarcangelo di Romagna in epoca romana, associa all’attività di guida turistica l’attività di scavo archeologico presso cantieri edili urbani.

 

ALESSANDRO GIOVANARDI

Storico e critico d’arte, è docente di Arte sacra e di Iconografia e iconologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Rimini - San Marino - Montefeltro “Alberto Marvelli”, cura le attività culturali della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e dirige la rivista di storia, arte e cultura «Ariminum».

 

ELISA GARAVINI

Laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Master di specializzazione post-laurea in conservazione, valorizzazione e tutela dei Beni Culturali Ecclesiastici, con indirizzo museografico-catalografico, promosso dall’Università di Bologna e dalla Fondazione Flaminia di Ravenna, in collaborazione con la C.E.I. Esperta di pittura del Sei-Settecento, ha collaborato alla redazione di schede storico-critiche per pubblicazioni, ed è stata co-curatrice di mostre e pubblicazioni promosse dall’Associazione Fo-Fa e patrocinate dal Comune di Forlì. Autrice di brevi saggi per la rubrica “Spigolando ad arte” sulla rivista “Ravenna & dintorni”, ha anche effettuato consulenze artistiche/expertises in campo giuridico e collezionistico.


ALESSANDRA RIGHINI 

Dal 1986 al 2015 ha svolto la libera professione di Architetto, esercitando inoltre l’attività dell’insegnamento della Storia dell’Arte presso Istituti Superiori. Nominata docente a tempo indeterminato di Storia dell’Arte nell’a.s. 1994/95, è attualmente in servizio presso il Liceo Artistico e Musicale di Forlì. Dal 1992 ha tenuto diverse conferenze pubbliche e ha all’attivo numerose collaborazioni con enti ed istituzioni culturali e pubblicazioni di vari saggi ed articoli a contenuto storico-artistico.

  

Le lezioni si terranno a distanza su piattaforma Zoom, dal 9 dicembre 2020 al 10 febbraio 2021 dalle ore 21.00 alle 23.00, di mercoledì.

Avranno una durata indicativa di 2 ore.

 

Contributo di partecipazione al corso: euro 59,00

Per chi fosse interessato solo ad una parte dei webinar il contributo di partecipazione è di euro 15,00 per singolo webinar.

L’attività è riservata ai soci di Agt Romagna Aps (quota associativa euro 5,00)

 

Pagamento anticipato a mezzo bonifico bancario intestato a:

Agt Associazione Guide Turistiche della Romagna

Iban: IT54J0623024002000030635246

Causale: corso Arteonline

 

Informazioni e iscrizioni entro il 04-12-2020

cell. 338 4778871

e-mail: ass.agtromagna@gmail.com




Post più popolari