CHAGALL IN MOSAICO - la visita guidata - domenica 28 dicembre 2025 - ore 11.30 M.A.R. - RAVENNA
La mostra nasce da una coproduzione tra il Musée national Marc Chagall di Nizza e il MAR di Ravenna.
L’esposizione rappresenta un momento fondamentale nella valorizzazione del legame tra Chagall e il mosaico, nato negli anni Cinquanta in dialogo diretto con Ravenna e i suoi maestri mosaicisti. Un aspetto ancora poco noto dell’opera dell’artista.
Il legame tra Chagall e Ravenna inizia nel 1954, quando l’artista rimane affascinato dai mosaici bizantini della città. L’anno seguente, su invito di Giuseppe Bovini, direttore del Museo Nazionale di Ravenna, e grazie all’intermediazione dello storico dell’arte Lionello Venturi, partecipa alla Mostra di Mosaici Moderni, un evento di portata nazionale che vede la collaborazione dei mosaicisti ravennati con artisti di fama internazionale.
Tra i partecipanti figuravano nomi come Afro, Capogrossi, Guttuso e Vedova. Per Ravenna, Chagall realizza il suo primo mosaico, Le Coq bleu, oggi tra le opere più note della collezione del Museo d’Arte della città. Proprio quest’opera introduce il percorso espositivo, presentata in entrambe le versioni musive realizzate da Antonio Rocchi e Romolo Papa, accanto al bozzetto originale.
Il percorso della mostra si snoda attraverso quattordici progetti monumentali ideati da Chagall tra il 1958 e il 1986, provenienti da istituzioni e collezioni internazionali in Francia, Stati Uniti, Israele e Svizzera. Bozzetti, gouaches, disegni e mosaici raccontano il processo creativo dell’artista, affiancati da dipinti, incisioni e litografie che completano il quadro della sua evoluzione.
Il percorso espositivo attraversa alcune delle opere musive più note di Chagall: da Les Amoureux (1964) per la Fondation Maeght a Le Char d’Elie (1973) al museo di Nizza, fino a Le Cour (1964), qui presentato attraverso un’installazione immersiva. Seguono Le Message d’Ulysse (1968) per Facoltà di giurisprudenza di Nizza, Orphée (1969-71) oggi alla National Gallery di Washington, Le Mur des Lamentations (1965-66) per la Knesset di Gerusalemme e The Four Seasons (1974) per la First National Bank di Chicago.
Contributo di partecipazione: € 17 Minimo 10 persone massimo 25 la quota comprende: il biglietto di ingresso e la visita guidata alla mostra condotta da una guida turistica e storica dell'arte. La visita è riservata ai soci di Agt in regola con la quota associativa 2025. Prenotazioni entro il 18/12/2025 a: ass.agtromagna@gmail.com per info: 338/4778871



Commenti
Posta un commento