MOSTRA "BAROCCO - IL GRAN TEATRO DELLE IDEE" VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA- MUSEI DI SAN DOMENICO -FORLI

 



La Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì propone per il 2026 un nuovo progetto espositivo dedicato a uno dei movimenti più seducenti della storia dell’arte: il Barocco.

A seguito di un’approfondita riflessione sulle diverse declinazioni di questo movimento artistico e sui suoi principali interpreti, la mostra forlivese intende offrire una visione d’insieme della cultura barocca: dal dibattito delle idee che la generarono, ai protagonisti che le diedero forma, fino al ruolo determinante delle committenze e alla rappresentazione del potere che ne influenzò lo sviluppo. Se Roma è al centro e all’avvio di questa mirabile stagione, con la sua diffusione e il cambiamento del quadro politico internazionale, soprattutto nella seconda metà del Seicento, i suoi esiti e il suo influsso caratterizzeranno il linguaggio e la cultura delle nuove corti europee.

Per comprenderne appieno la genesi è necessario partire da confronti che vanno dalle rappresentazioni in epoca ellenistica alla spazialità inquieta del tardo manierismo, fino al realismo estremo di Caravaggio permeato da un’atmosfera interiore che prelude ai “sensi della mistica”. Infine, nel corso del Novecento, una rinnovata attenzione critica e storica segnerà la fine della tradizionale lettura negativa del Barocco, rivalutandolo come momento di straordinaria complessità culturale e formale.

Dal 21 febbraio al 28 giugno 2026 la mostra Barocco. Il Gran Teatro delle Idee porterà nelle sale del Museo Civico San Domenico oltre 200 opere, grazie anche alla speciale collaborazione delle Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma – Palazzo Barberini e Galleria Corsini.



Agt Romagna vi offre l’opportunità di visitare questa straordinaria mostra in queste date:


- giovedì 05/03/2026 alle ore 16,00 ( da prenotare entro il 05/02/2026)

- domenica 15/03/2026 alle ore 17,00 ( da prenotare entro il 10/02/2026)



La visita guidata è gratuita per i soci in regola con la quota associativa 2026 di € 5 per l’intero anno o frazione di anno.

Il costo del biglietto a carico dei partecipanti è di € 13 a persona



Prenotazione obbligatoria:

ass.agtromagna@gmail.com


Commenti