Viaggio a Rovigo, Este e Monselice - Lunedi 6 aprile 2015




Una Pasquetta all’insegna della cultura con Agt Romagna

 

L’Associazione AGT Guide Turistiche della Romagna promuove per il lunedì di Pasqua 6 aprile un’uscita a Rovigo e dintorni.

 

A Palazzo Roverella a ROVIGO si visiterà con una guida locale l’esposizione “IL DEMONE DELLA MODERNITÀ. PITTORI VISIONARI ALL’ALBA DEL SECOLO BREVE

La visita della mostra intende fungere da contraltare alla presentazione del mondo della Belle Époque, indagando una realtà culturale e pittorica sfaccettata e più inquietante compresa nei due opposti poli dell’incubo e del sogno, del conscio e dell’inconscio sullo sfondo di un’Europa alla vigilia della prima guerra mondiale. La modernità presentata in mostra sarà dunque quella che ha permesso la convivenza di stili differenti, le contaminazioni, la presenza della classicità ma che ha consentito anche la nascita del Simbolismo europeo.

In mostra opere di grandi artisti europei fra i quali Franz Von Stuck, Leo Putz, Odillon Redon, Paul Klee, Max Klinger, Ivan Meštrović, Marc Chagall, Gustav Moreau, Hans Unger, K. Wilhelm Diefenbach e gli italiani Mario De Maria, Guido Cadorin, Bortolo Sacchi, Alberto Martini, etc.

 

PRANZO in un ristorante della zona a base di prodotti tipici del territorio e della stagione.

 

Il pomeriggio sarà dedicato alla visita di ESTE e MONSELICE.

 

Este è certamente una delle cittadine più interessanti dell’area dei Colli Euganei; da essa derivò il proprio nome anche la dinastia che ha legato la sua fama alla città di Ferrara. È dominata dal grande castello fatto erigere da Azzo II. Con una guida locale si visiterà il centro storico e i monumenti più rappresentativi della città.

 

A Monselice, sempre con guida locale, percorreremo la via delle Sette Chiesette, lungo il pendio del colle, costruite per ottenere le stesse indulgenze accordate ai pellegrini che si recavano in pellegrinaggio alle sette basiliche maggiori in Roma. L'arco d'ingresso all'area sacra del Santuario Giubilare delle Sette Chiesette, costruito nel 1651, è chiamato la "Porta Romana" o "Porta Santa", dove l'iscrizione Romanis basilicis pares ricorda il collegamento con il pellegrinaggio alle basiliche romane. Le sei cappelle ospitano cinque pregevoli pale di Jacopo Palma il Giovane.

 

 

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

 

Partenze da San Mauro Pascoli ore 7.30, Savignano Sul Rubicone ore 7.40, Casello A14 Gatteo ore 7.50. Arrivo a Rovigo verso le ore 10.15 con sosta in autostrada (km 175).

Ore 11.00  ingresso mostra a Palazzo Roverella “Il Demone della modernità” che mette in scena l’irruzione di una modernità tempestosa, che rinnova i linguaggi dell’arte, infrange gli schemi rigidi della classicità, le tradizionali connessioni e relazioni spazio-temporali, introduce il movimento, le sonorità estreme, le contaminazioni tra i generi.

 

Ore 12.30 circa uscita dalla mostra.

 

Trasferimento in bus ad Este (km 27) per il pranzo al ristorante riservato alle ore 13.30 circa.

 

Ore 15.00 circa incontro con la guida in ristorante e visita guidata di Este e Monselice (3 ore circa).

Este: visita del Castello Atestino, poi estense (no ingressi), oggi giardino pubblico; centro storico cittadino con le sue tipicità: Piazza Maggiore, Porta dell'orologio,  chiesa San Martino (esterni), Duomo Santa Tecla (al momento la Pala del Tiepolo è in restauro).

Monselice: la salita delle Sette Chiesette, il cammino giubilare e panoramica dall'alto.

 

Ore 18.30 circa partenza in bus per il ritorno (km 190 circa) con arrivo alle ore 21.00 circa.

 

 

QUOTA INDIVIDUALE                 

€ 73,00  sulla base di minimo 25 persone

€ 85,00  sulla base di minimo 20 persone

 

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Viaggio in Bus GT a/r
  • Ingresso alla Mostra “Il Demone della modernità” (mattino)
  • Visita guidata in mostra con guida locale
  • Pranzo in ristorante riservato ad Este
  • Servizio guida ad Este e Monselice (pomeriggio)
  • Accompagnatrice culturale di AGT Romagna per tutta la giornata
  • Assicurazione medico-bagaglio.
     
     
    LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • Le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato ne  “la quota comprende”.
     
    L'attività è rivolta agli associati a Agt Associazione Guide Turistiche della Romagna



ISCRIZIONE ENTRO IL 14 MARZO 2015

SALDO DA EFFETTUARE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE

PRESSO AGENZIA DI VIAGGI RIO SALTO

VIA SPINELLI, 3 - 47030  San Mauro Pascoli (FC)
Tel. 0541.932662 Fax 0541.934018
gruppi@viaggiriosalto.it


Post più popolari