Viaggio a Vicenza, perla del Rinascimento - Sabato 7 Marzo 2015


Universalmente nota come la “città del Palladio”, Vicenza è una città d’arte tra le più importanti del Veneto: nel 1994 è stata inserita nella lista del patrimonio mondiale Unesco.




PROGRAMMA DI VIAGGIO:


Partenza in pullman ore 6.00 da Savignano sul Rubicone per Vicenza (km 250).
Ore 9.30 incontro con la guida e visita del centro storico di Vicenza con Teatro Olimpico e Chiesa di Santa Corona.



TEATRO OLIMPICO: vertice assoluto della creatività di Andrea Palladio, inaugurato nel 1585, è il teatro coperto più antico al mondo, ispirato ai teatri greci e romani dell’antichità. Celebri le scenografie prospettiche rappresentanti le Vie di Tebe opera di Vincenzo Scamozzi.


CHIESA DI SANTA CORONA: splendida chiesa di fondazione domenicana. L’interno gotico ospita numerose importanti opere scultoree e pittoriche, tra cui il capolavoro di Giovanni Bellini “Il Battesimo di Cristo”, la Cappella Valmarana di Andrea Palladio e opere di Bartolomeo Montagna, Paolo Veronese e Giambattista Pittoni.


PRANZO LIBERO




Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata: Monte Berico e Santuario, passeggiata fino a Villa La Rotonda (visita sia interna sia esterna), si passerà davanti a Villa Valmarana ai Nani (esterno), celebre per gli affreschi di Giambattista Tiepolo e del figlio Giandomenico.


SANTUARIO DI MONTE BERICO: sorto nel 1428  in seguito a due apparizioni mariane avvenute in tempo di peste, il Santuario accoglie quotidianamente pellegrini e visitatori, grazie all’impegno dei Servi di Maria, custodi del luogo  sin dal 1435. Al suo interno conserva capolavori di arte sacra come la venerata statua della Mater Misericordiae degli inizi del sec. XV, le opere pittoriche di Bartolomeo Montagna, Paolo Veronese, Giulio Carpioni e Francois-Guillaume Ménageot. L’annesso Museo degli ex-voto rappresenta una delle più importanti collezioni italiane dedicate alla devozione popolare.


VILLA LA ROTONDA: progettata e costruita su commissione per Mons. Paolo Almerico da Andrea Palladio intorno al 1570, è l’emblema della sua arte e viene considerata una sorta di “villa ideale”. Nel 1951 la dimora passa alla famiglia Capra. Dal 1911 è di proprietà della famiglia Valmarana che l’ha aperta al pubblico dal 1986.
Ore 18,00 circa partenza per il rientro a Savignano sul Rubicone con arrivo alle ore 21.30 circa.


QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: EURO  72,00 (sulla base di minimo 30 persone)
bambini fino a 6 anni non compiuti: euro 50,00
bambini/ragazzi da 6 a 17 anni non compiuti: euro 60,00


LA QUOTA COMPRENDE:
- Viaggio in Bus GT a/r;
- Servizio guida intera giornata a Vicenza;
- Ingresso a Villa La Rotonda;
- Museum Card per Teatro Olimpico e Chiesa Santa Corona;
- Accompagnatrice turistica per tutta la  giornata;
- Assicurazione medico-bagaglio.




LA QUOTA NON COMPRENDE:
- il pranzo

- le mance, gli extra e tutto quanto non espressamente indicato ne  “la quota comprende”.







Nota: L'attività è rivolta agli associati a Agt Associazione Guide Turistiche della Romagna


ISCRIZIONE ENTRO SABATO 28 FEBBRAIO 2015
SALDO DA EFFETTUARE AL MOMENTO DELLA PRENOTAZIONE:
Agenzia Viaggi Rio Salto
Tel. 0541-932662
Fax. 0541-934018

gruppi@viaggiriosalto.it

Post più popolari