Un’onda di luce morbida #pilloledicultura #iorestoacasa #suggestioniletterarie


Sono numerosi gli scrittori e uomini illustri che, nel corso dei loro viaggi, hanno visitato Ravenna, lasciandoci descrizioni, impressioni e ricordi della città e delle sue architetture paleocristiane e bizantine.
Qui riportiamo un estratto dall’opera “Ore italiane” dello scrittore americano Henry James, che fu a Ravenna nel 1873:

"Tra la città e la foresta, nel mezzo di un terreno paludoso e malarico, si innalza la più bella delle chiese ravennati, l'imponente tempio di Sant'Apollinare in Classe. L'imperatore Augusto aveva costruito nei dintorni un porto, per la sua flotta, che i secoli hanno insabbiato e che sopravvive solo nel nome di questa antica chiesa. La sua posizione di assoluta solitudine ne raddoppia l'effetto.
Le sue grandi porte si aprirono dinnanzi a me, facendo filtrare un raggio di calda luce nella splendida navata, tra le ventiquattro colonne di marmo cipollino soffuse da una luminescenza perlacea; e la luce salì anche per l'ampia scalinata dell'abside, per poi trascorrere sotto i mosaici della volta. Rimasi lassù in alto per una memorabile mezz'ora, seduto in quell'onda di luce morbida, a guardare in basso la grigia e fredda ampiezza della navata, e poi fuori dalla porta spalancata, verso il verde vivido degli stagni, porgendo l'orecchio a quella quiete malinconica"...

Foto: Basilica di Sant’Apollinare in Classe, Ravenna, Archivio ravennantica.it



Commenti

Post più popolari